Cosa serve per organizzare un rito civile? Ecco alcuni consigli e idee per prepararsi al grande giorno!

La preparazione di ogni matrimonio porta sempre con sé tante perplessità per i futuri sposi. Una delle prime cose da scegliere è senza dubbio dove pronunciare il proprio sì: quando non si vuole optare per il tradizionale matrimonio in chiesa, il rito civile è sicuramente la scelta più diffusa.

Ma cosa bisogna sapere prima di pronunciare il tanto desiderato “sì”? Ecco una guida pratica per preparare passo passo il giorno più bello della vostra vita.

Rito Civile: premesse

Prima di entrare nel vivo della nostra guida, bisogna specificare una cosa molto importante: la Villa del Vecchio pozzo è una location che offre la possibilità di svolgere un rito simbolico circondati dalla magica atmosfera del nostro giardino, dove si svolgerà poi il vivo dei festeggiamenti (senza dover ricorrere a lunghi spostamenti sgradevoli per gli sposi e gli invitati).

Rito civile: l’iter burocratico

In primo luogo bisogna essere a conoscenza di tutte le pratiche necessarie per svolgere un matrimonio civile. Il tutto può essere riassunto in pochi semplici passi:

  • Per prima cosa, entrambi i futuri sposi dovranno recarsi presso l’Ufficio di stato civile del Comune di residenza di uno dei due, si consiglia di farlo almeno due mesi prima della data in cui si desidera celebrare il rito;
  • I due fidanzati dovranno dichiarare le seguenti informazioni: nome, cognome, luogo e data nascita, residenza e cittadinanza, libertà di stato, assenza di impedimenti di parentela od affinità, assenza di interdizione mentale e di non avere una condanna. I documenti necessari per questo passaggio sono: l’atto di nascita, il certificato contestuale che comprende residenza, stato libero e cittadinanza. In caso uno dei due contraenti fosse divorziato, allora ci sarà bisogno della sentenza di divorzio;
  • Una volta svolto questo passaggio, l’ufficiale redigerà il processo verbale, per poi esporre l’atto di pubblicazione per 8 giorni alla porta della Casa Comunale dei comuni di residenza dei futuri sposi, affinché chiunque ne abbia motivo possa opporsi;
  • Passati i giorni necessari, verrà rilasciato il certificato di avvenuta pubblicazione, che consentirà di svolgere il rito non prima di 4 giorni e non oltre 180 giorni dalla data del certificato;
  • Il rito burocratico va svolto nelle sale comunali o in una location appartenente al comune riconosciuta legalmente. Villa del Vecchio pozzo, location per matrimoni a Posillipo, offre la possibilità di celebrare un rito simbolico che va ben oltre al rito ufficiale svolto nelle sale comunali, in cui potersi emozionare circondati da un’atmosfera magica.

Rito civile: come si svolge?

A differenza del rito religioso, quello simbolico non ha canoni fissi, e può essere quindi personalizzato a piacimento degli sposi!

Ecco alcune idee per rendere il proprio “sì” unico e speciale:

  • Il corteo nuziale. Si potrà sicuramente optare per la modalità classica, ovvero lo sposo che attende la sposa accompagnata dal padre o da una persona fidata, ma perché non rendere questo momento diverso da ciò che detta la tradizione? I due sposini potranno, ad esempio, fare il loro ingresso mano nella mano, oppure creare un vero e proprio corteo assieme alle damigelle. Anche la musica potrà essere totalmente personalizzata! A tal proposito, si dice che ogni coppia abbia una “propria canzone”, perché non utilizzare proprio quella?
  • L’officiante. Essendo un rito simbolico, ogni coppia potrà scegliere liberamente il proprio ufficiante, che potrà essere un amico stretto, un parente, o chiunque si voglia.
  • Discorsi degli ospiti. Perché non far partecipare i vostri ospiti con un bel discorso? Gli sposi potranno scegliere le persone a loro più vicine per pronunciare qualche parola in loro onore, che potrà essere un discorso prestabilito ricco di frasi d’amore, oppure uno più intimo e personale, direttamente dal cuore di chi lo pronuncia.
  • Le promesse. Il giuramento d’amore eterno da parte degli sposi potrà sicuramente essere scelto tra le forme classiche, già scritte e consolidate nel tempo, oppure personalizzato. Gli sposi potranno quindi scrivere qualcosa di più personale e emozionale, che possa lasciare il segno più di ogni altra promessa convenzionale.

Rito civile: 6 idee per renderlo unico

Se volete che il vostro matrimonio sia unico e indimenticabile, perché non aggiungere un momento speciale che possa emozionare tutti i vostri invitati? Ecco 6 idee per voi:

  • La cerimonia della luce. Uno dei riti più emozionanti e più amati dai futuri sposi. A entrambi gli sposi viene data una candela accesa, simbolo dei propri percorsi di vita, delle proprie esperienze. Con la luce di entrambe le candele verrà acceso un terzo cero più grande, simbolo della nuova vita assieme.
  • Il rito della sabbia. Molto simile al rito della luce, tuttavia con la particolarità che l’identità dei due sposi viene in un certo senso conservata. Scopriamo come: A entrambi gli sposi viene data una boccettina di sabbia colorata di un colore che possa rappresentare al meglio la propria personalità. Questi due verranno poi versati in un contenitore più grande, facendo sì che i due colori si uniscano. Questo sta a simboleggiare l’unione inscindibile del matrimonio, pur conservando la propria identità! Sarà sempre possibile, infatti, distinguere all’interno del contenitore i granelli di colore diverso, pur non potendoli separare.
  • La cerimonia della rosa. La cerimonia della rosa è uno dei riti più famosi e preferiti per le coppie di sposi stranieri che scelgono un destination wedding in Italia, ma sta diventando sempre più famosa anche nei matrimoni italiani. Il rituale è molto semplice: i due sposi dovranno scambiarsi reciprocamente una rosa, simbolo del loro amore eterno. Una volta a casa, la rosa dovrà essere conservata all’interno di un vaso e rinnovata di anno in anno.
  • Rituale delle mani legate. Di tradizione celtica, questo rito rappresenta l’unione delle anime degli sposi. Le mani di entrambi vengono incrociate e legate insieme da nastri colorati, oppure da tre nastri di colore diverso, che simboleggiano le famiglie di origine degli sposi e quella nuova che si forma con la loro unione.
  • Il rito della pietra. Si tratta di un rito di origine scozzese che consiste scambiarsi le promesse di amore eterno poggiando le mani di entrambi su una pietra con i propri nomi e la data del matrimonio incisi sopra. La propria unione sarà così consacrata dalla terra!
  • Piantare un albero. Cosa c’è di meglio che prendere un albero come simbolo della vostra unione? Esso crescerà nel tempo proprio come crescerà il vostro amore!
  • Non solo riso! Perché accontentarsi del semplice riso per l’uscita dopo la celebrazione del riso? Potreste accompagnare a questo simbolo immancabile dei coriandoli colorati, delle bolle di sapone o del fumo colorato!