Cos’è il bridal shower? In Italia è una tendenza non ancora molto conosciuta, è una festa presente nella cultura anglosassone dedicata alla futura sposa. Viene organizzata in genere dalle sue amiche ed ha lo scopo di coccolarla e riempirla di attenzioni, per alleviare la tensione prima delle nozze.

La tradizione nasce con lo scopo di assicurare beni alla coppia, affinché sia sicuro che il matrimonio possa essere celebrato.

Nella cultura italiana non c’è un momento pari a quello del bridal shower, ma esiste l’usanza di portare i propri doni a casa degli sposi qualche giorno prima della cerimonia nuziale.

Che cos’è il Bridal Shower?

Negli ultimi tempi il bridal shower sta sostituendo sempre più il classico addio al nubilato ed è un’alternativa che diventa sempre più gradita in Italia. A differenza dell’addio al nubilato, il bridal shower è vista come una festa meno trasgressiva e più incentrata sul relax e l’amicizia. Ecco alcuni consigli utili per organizzare un perfetto bridal shower!

regali sposa

Come organizzare un Bridal Shower

Il bridal shower deve essere organizzato in modo tale che la sposa sia al centro dell’attenzione e circondata dalle cose che ama di più.

La scelta della data non deve essere troppo vicina a quella della nozze, la location può essere a casa o all’aperto, l’importante è scegliere un luogo che rispecchi la sposa.

ll Bridal Shower deve smorzare la tensione, far rilassare e divertire la sposa o gli sposi. Quindi via libera a musica, giochi di società, scherzi e buonumore.

Per il cibo va benissimo un buffet o un brunch, o comunque un pasto in piedi, incentrato su fingerfood e stuzzichini.

bridal shower all'aperto

Bridal Shower: che tema scegliere

Il bridal shower è una festa che rispecchia ciò che la sposa ama di più e può quindi essere organizzato a tema. Ecco alcuni suggerimenti per organizzare un party originale.

Per una sposa bon ton forse il tea theme è più adatto per l’occasione. Thè, muffin e biscotti per trascorrere un pomeriggio di chiacchiere e spensieratezza.

Per una sposa attenta all’estetica, potete optare per un beauty bridal, incentrato sulla cura del corpo e sui trattamenti estetici fai da te.

Il boho bridal shower è lo stile di festa più in voga quest’anno, perfetto da organizzare in giardino, tra fiori colorati, stuoie stese al sole e tante cose buone da mangiare.

Ma se non è possibile organizzarlo in giardino, un pigiama party è la scelta giusta. Trascorrere una nottata insieme, all’insegna dei vecchi tempi, tra coccole e chiacchiere è un must che non passa mai di moda!